I luoghi del lavoro mutano in modo continuo e si espandono in territori sempre più vasti ed inesplorati. Basta un laptop, un tablet o anche solo uno smartphone per essere connessi dovunque ed interagire con il mondo intero. Anche nelle case l’esigenza di disporre di una postazione home office riveste una grande importanza non solo per lavorare ma anche usufruire di ciò che il mondo multimediale offre senza soluzione di continuità.
Il progetto Note nasce dalla volontà di creare un prodotto contemporaneo ma essenziale, molto ricercato nei dettagli estetici e tecnici, che esaltano tutta maestria della lavorazione del legno tanto cara a Molteni&C.
Il piano di scrittura, posizionato assimetricamente, rispetto alla struttura, è dotato di due vassoi scavati direttamente nel piano stessi, di cui quello centrale ha un rivestimento in cuoio. La parte posteriore è caratterizzata da un pronunciata curvatura del legno che permette l’alloggiamento di piccoli cassetti rivestiti anch’essi in cuoio. Le gambe, realizzate grazie ad una complessa tecnica di lavorazione tridimensionale del legno, sono scavate su tre lati. Il risultato è un prodotto in equilibrio tra essenzialità ed eleganza, un prodotto moderno e lineare ma allo stesso tempo raffinato e ricco di dettagli di alta ebanisteria.
La scrivania Seq è l'ultima idea del designer Charles O. Job. Uno scrittoio con proprietà sorprendenti che ricorda i vecchi banchi da scuola, il piano può essere aperto e mostare tre comodi scomparti dove custodire cancelleria e segreti.
Semplice, funzionale e icona del design scandinavo Montana Monterey è un sistema versatile di tavoli e panche con infinite possibilita d'utilizzo. Monterey è disponibile in 3 profondità, 5 larghezze e 3 altezze e può essere verniciato in tutti e 42 i colori della collezione Montana.
Quando il nome non è un programma: la scrivania Less Less creata, nel 1994, dall'archistar Jean Nouvel per la Fondation Cartier, può sembrare un inno al minimalismo e alla purezza delle forme (complice anche la sua denominazione) ma è pensato come un concentrato di pura resistenza.
"L'elementarità che perseguo non ha niente a che fare con il puro minimalismo. Anche quando tende a minimizzare la materia, il design non è meno creativo", sostiene il designer francese.
LessLess è, oggi, una famiglia completa di tavoli, rettangolari e quadrati, alti e bassi, di diverse dimensioni, laccati in diversi colori (verniciati opachi nella gamma Molteni) la cui resistenza, consente usi e utilizzi variegati.
Scriba è uno scrittoio dalle nitide linee dove l’elemento di sostegno del piano di scrittura si caratterizza per la leggerezza, data dal decoro traforato.
Piani in legno, un pratico cassetto laterale, un ingegnoso supporto reggilibri in lamiera laccata e una tasca laterale in cuoio completano lo scrittoio. Il supporto reggilibri è appoggiato al piano quindi orientabile nella posizione e nel verso desiderati.
Direttamente dalla cultura scandinavia arriva HiLow, una famiglia di tavoli regolabili elettricamente in altezza, adatti sia per lavori da seduto che in piedi. Il piano di lavoro è smussato secondo il classico disegno di Montana, la profondità dei tavoli offre molto spazio per tastiera e monitor, supporto per gli avambracci e la corretta distanza dal monitor.
La scrivania in legno Elle Ecrit nasce dalla penna del designer Jaime Durie e dalla falegnameria di Riva 1920. Uno scrittoio dalle linee squadrate realizzato in legno multistrato impiallacciato, con cassetti assemblati con incastri a coda di rondine e gambe a slitta in legno massello.
La scrivania Sled disegnata dall'architetto Rodolfo Dordoni si distingue per le linee semplici ed essenziali. Il suo piano sagomato in rovere tinto scuro poggia su una esile struttura in metallo conferendo allo scrittoio leggerezza e dinamicità.